Ubik 195 Padova
Progetto Immobiliare di Classe A

Immobile Classe A
Ubik 195 - L'Isola di Classe A
Immobile Classe A

Il contesto

Il contesto

UBIK 195 si trova in posizione strategica a ridosso di Prato della Valle, Orto Botanico, Basiliche del Santo e di Santa Giustina, principali mete turistiche della città, con fermata del metro-bus a pochi passi e ottimi collegamenti stradali in entrata e uscita dalla città.
Il lotto è ubicato nell'antico Borgo Santa Croce sul lato est di Corso Vittorio Emanuele II. Il Corso rappresentava la strada di ingresso alla città da sud identificandosi come prolungamento urbano della strada romana Annia che collega Padova a Bologna.

tramNel XVI secolo l'area venne inglobata all'interno della nuova cerchia di mura difensive costruite dai Veneziani. Fino ai primi decenni del 1800 nel lotto era insediato il Convento delle Cappuccine, con oratorio, chiostro interno e orti che si estendevano fino al corso d'acqua allora esistente sul lato est.
All'inizio del XIX secolo, periodo caratterizzato da un intenso processo di rinnovo edilizio, il Convento delle Cappuccine venne demolito. Il terreno resterà di fatto non edificato fino ai primi decenni del secolo scorso, anni in cui venne costruito un edificio con caratteristiche non residenziali che, per la destinazione d'uso (officina meccanica) e per i caratteri costruttivi, risultava uno degli elementi di contraddizione morfologica più evidenti nel contesto.
Il lotto venne quindi identificato come area di degrado permettendo la realizzazione del piano di recupero UBIK 195.

Letto 3756 volte

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo